Contenuto
Si sta svolgendo con notevole interesse degli studenti di Budrio il progetto "Pietre Viventi", un'iniziativa educativa e culturale che ha coinvolto le classi Terze della scuola secondaria di primo grado dei comuni di Budrio, Castenaso e Medicina. Gestito e coordinato dall'associazione Auser Bologna, il progetto mira a tessere un legame profondo tra i luoghi della memoria—le "Pietre" - e la consapevolezza delle nuove generazioni- "Viventi" - per promuovere una cittadinanza attiva.
Durante il percorso introduttivo, i ragazzi hanno dialogato con i volontari Auser, Loris Marchesini e Loretta Finelli intraprendendo un approfondimento sul periodo del ventennio fascista e degli anni della Seconda Guerra Mondiale. Le attività si sono concentrate sulla vita dei civili, dei partigiani e delle staffette, offrendo un quadro vivido e toccante della Resistenza.
Particolare attenzione è stata dedicata al contesto storico di Budrio tra il 1943 e il 1945, analizzando fonti storiche e figure significative che hanno lasciato un'impronta nella storia locale. L’approfondimento dei luoghi della memoria, come il Monumento ai Caduti della Strage di Vigorso, hanno permesso agli studenti di toccare con mano l'importanza di conservare e onorare il sacrificio di chi ha lottato.
All’interno del Progetto il compito degli studenti è quello di “tradurre la Memoria”, un aspetto che li riempie di orgoglio. Stanno infatti lavorando per rendere la nostra storia accessibile a tutti, traducendo tutte le informazioni del sito ufficiale di "Pietre Viventi" in diverse lingue, come l'inglese e il francese. Grazie alla diversità di etnie presenti nelle nostre classi, potranno aggiungere anche lingue come l’arabo, il polacco e il rumeno! Questo sforzo dimostra che la memoria non ha confini.
Per ora sono stati scritti elaborati che spaziano dalle riflessioni sulla limitazione della libertà d'espressione imposta dal regime fascista e sull'assoluta necessità di opporsi all'obbedienza cieca, fino all'analisi delle drammatiche Leggi Razziali e delle devastanti conseguenze dell'occupazione in Polonia.
Grazie ad Auser e ai nostri studenti il progetto di cittadinanza attiva "Pietre Viventi" si conferma così un ponte essenziale tra passato e futuro, assicurando che le pagine più difficili della storia non vengano mai dimenticate.
Le ragazze ed i ragazzi hanno avuto modo di presentare i progetti in occasione dell'81^ anniversario della Battaglia di Fiesso e Vigorso, il 21 ottobre presso le Torri dell'Acqua.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-10-2025, 11:36

