Contenuto
L’Amministrazione comunale di Budrio compie un importante passo avanti nella valorizzazione dello sport come strumento di benessere, socialità e crescita.
A seguito della realizzazione, nell’ambito della rigenerazione urbana finanziata con risorse del PNRR, di una nuova palestra scolastica al posto dei campi da tennis dismessi, l’Amministrazione ha previsto, attraverso la variazione del Piano annuale delle opere pubbliche, un intervento di potenziamento della struttura.
Tale intervento sarà finalizzato a dotare l’impianto delle caratteristiche tecniche necessarie per la futura omologazione da parte del CONI, aprendo così la strada allo svolgimento di competizioni ufficiali e attività agonistiche.
Dalla rigenerazione urbana al potenziamento per l’attività agonistica
In linea con la missione del PNRR per la rigenerazione urbana, l’intervento attualmente in corso è finalizzato alla promozione dell’attività sportiva e al miglioramento del decoro urbano.
Nella prima fase, per rispettare i tempi e i vincoli economici del PNRR, è stata realizzata una palestra scolastica destinata esclusivamente ad attività senza pubblico. Tuttavia, grazie alle caratteristiche predisposte sin dall’origine, è oggi possibile avviare un progetto di potenziamento per rendere la struttura idonea ad accogliere anche eventi sportivi ufficiali.
L’intervento prevede:
ampliamento degli spogliatoi, realizzati in conformità alle norme CONI;
realizzazione dei servizi igienici per il pubblico;
- tutta l'impiantistica elettrica ed idricosanitaria per permettere la piena funzionalità dei servizi;
installazione di una tribuna a bordo campo da 134 posti, collocata al piano terra, in adiacenza alla zona servizi, per garantire un’ottima visuale sul campo;
spazi dedicati alle associazioni sportive, per attività di supporto, gestione e socialità;
realizzazione di uno spazio polivalente a servizio delle società sportive;
fornitura e posa di attrezzature sportive necessarie per la piena funzionalità dell’impianto;
- sistemazione delle aree esterne coerentemente all'omologazione CONI.
Per quanto riguarda l’area di gioco, verranno realizzati ed attrezzati:
un campo da pallavolo di dimensioni regolamentari (9,00 m x 18,00 m);
un campo da basket di dimensioni regolamentari (15,00 m x 28,00 m).
Una volta completato, l’impianto potrà ospitare manifestazioni sportive di tipo agonistico, affiancandosi al PalaMarani nella gestione degli spazi e nella promozione delle attività delle realtà sportive budriesi.
Queste le parole della Sindaca Badiali "questo investimento, molto importante, rappresenta un altro passo avanti per lo sport a Budrio, prima il recupero di una struttura fatiscente, poi il potenziamento del nuovo impianto. Al termine dei lavori tutte le realtà sportive budriesi avrenno quindi nuove possibilità. Dimostriamo con i fatti che continuiamo a investire nello sport come strumento di benessere, inclusione e crescita per la nostra comunità.
Avvio dei lavori e risorse impiegate
L’intervento prenderà il via dopo l’approvazione della Variazione del Programma annuale delle opere pubbliche da parte del Consiglio Comunale.
Sarà interamente finanziato con risorse del bilancio comunale, mediante l’impiego dell’avanzo di amministrazione.
La durata dei lavori è stimata in circa 6 mesi.
Il costo complessivo dell’intervento a quadro economico è pari a 1.160.000,00 euro.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-07-2025, 08:36

