Salta al contenuto

Contenuto

A Budrio, torna l’atteso appuntamento che apre la stagione delle grandi sagre nel territorio metropolitano: “Primaveranda” 2025 è alla sua 36esima edizione, dedicata allo sport, al tempo libero, all’ecosostenibilità. Il centro storico di Budrio, con le sue vie e piazze, si prepara a trasformarsi in un grande spazio espositivo a cielo aperto, pronto ad accogliere residenti e visitatori con una proposta ricca e variegata, capace di unire tradizione, intrattenimento e convivialità. Mercatini tematici, eventi culturali, spettacoli musicali, appuntamenti sportivi e proposte gastronomiche animeranno così le strade di Budrio per una festa all’insegna della condivisione.

L’iniziativa nasce grazie al patrocinio del Comune di Budrio, all’impegno della Pro Loco e alla collaborazione con le associazioni del territorio. A rendere ancora più vivace l’atmosfera contribuisce anche il Comitato degli operatori economici di Budrio che, con il sostegno di Confcommercio Ascom Bologna, ad ogni edizione, promuovono momenti di animazione e musica nel cuore del paese.

Ad animare il ricco calendario di appuntamenti, una serie di iniziative che spaziano tra cultura, intrattenimento e partecipazione attiva.

In via Marconi si snoderanno tre giornate dedicate al mondo del collezionismo e della carta: si parte venerdì 25 aprile con lo Speciale Antiquariato, per proseguire domenica 27 con la Fiera del Libro e del Cartaceo e concludere giovedì 1° maggio con Retro Mania, un’immersione nel mondo dei fumetti, dei giocattoli vintage e del collezionismo d’epoca. Via Verdi, invece, ospiterà sabato 26 aprile la Primaveranda Vintage, tra capi retrò, accessori originali e curiosità dal sapore d’altri tempi.

Grande attenzione sarà rivolta anche ai più piccoli, grazie al tradizionale Mercabimbi, uno spazio pensato per lo scambio e la vendita di giochi, libri e vestiti, dove bambini e famiglie potranno vivere l’esperienza del riuso in modo divertente e responsabile.

La proposta gastronomica sarà uno dei punti di forza della manifestazione, con il Budrio Street Food Festival in programma in Piazza Filopanti dal 24 al 27 aprile, e una seconda tappa prevista in Piazza Matteotti il 1° maggio. Le migliori cucine su ruote proporranno specialità locali e sapori da tutto il mondo, in un’atmosfera conviviale e informale.

Il calendario musicale accompagnerà le giornate di festa con una programmazione coinvolgente: a cominciare dal 24 aprile con i travolgenti Joedibrutto, seguiti il 25 dagli Embers Lit, il 26 con gli Anthera, e il 27 con un Band Contest che vedrà protagonisti i gruppi locali. Il 1° maggio sarà all’insegna di sonorità rock e blues, con concerti distribuiti in vari punti del centro storico, a cura del Comitato Operatori Commerciali in collaborazione con Ascom.

Non mancheranno gli eventi dedicati allo sport e al benessere, con le Giornate dello Sport – Spring Cup, esibizioni di taekwondo e dimostrazioni di discipline olistiche come qigong, yoga e meditazione, per offrire momenti di equilibrio e movimento all’aria aperta.

Il programma culturale prevede appuntamenti di grande interesse: dalla presentazione del podcast Come Foglie d’Autunno, in memoria dell’eccidio di Vigorso, al Festival Le Vie dell’Acqua presso le Torri dell’Acqua, con approfondimenti tematici, proiezioni, laboratori interattivi, talk ed esposizioni artistiche dai resti dell’alluvione. Da non perdere, la mostra fotografica Il prezzo dell’energia, di Ivano Adversi, dedicata alla miniera di Hambach, in Renania Settentrionale-Vestfalia, uno dei cuori dell’industria mineraria tedesca.

Primaveranda si conferma ancora una volta come un contenitore ricco di idee, iniziative, intrattenimento, cultura e buon cibo: una formula variegata e coinvolgente, che nel tempo si è consolidata fino a diventare un appuntamento tradizionale e al tempo stesso originale nel panorama degli eventi dell’area metropolitana.

Queste le parole della Sindaca Badiali

Il 2025 ci regala un'edizione di Primaveranda rinnovata, grazie all'impegno di Proloco Lo Dolce Piano di Budrio e delle sinergie che si sono instaurate con diverse realtà associative del territorio e la proattività della rete commerciale. Il programma è ricco di eventi gastronomici e culturali, con tanti appuntamenti musicali in Piazza Filopanti e spazio anche alla seconda edizione delle giornate dello Sport, per cui ringrazio tutte le associazioni sportive, che si esibiranno non solo a Budrio ma anche a Mezzolara. Si parte il 24 aprile e quest'anno per me avrà anche un valore aggiunto, con la commemorazione degli 80 anni della Liberazione. Grazie a tutti i volontari che si sono prodigati per l'organizzazione per rendere Budrio sempre più bella. 

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 16-04-2025, 15:18