Contenuto
È uscita l’ordinanza 45 del Commissario Curcio
Questa ordinanza ci assegna tutte le risorse richieste per il ponte di Vigorso: 9.753.424,79 € per la demolizione e ricostruzione.
Arriviamo preparati, infatti in questi mesi abbiamo lavorato su progettazione così da poter andare già ora in conferenza dei servizi.
Come avevamo richiesto al Commissario questa primavera, l'ordinanza 45 ci consente di procedere in autonomia con quest’opera,senza farla seguire da Sogesid (controllata del Governo che al pari di altre segue interventi alluvione per i vari Comuni) al fine di avere il completo controllo su tempi e passaggi e procedere in due step: prima la demolizione, poi la ricostruzione del ponte (che avrà anche la parte pedonale e ciclabile).
Questa ordinanza definisce anche le risorse per il Ponte della Motta: 37 milioni a Città Metropolitana, ente proprietario della strada e del ponte, che ci comunica che è in corso la commissione di gara per la progettazione.
Facciamo anche il punto sulle risorse ottenute in precedenza (ordinanze di settembre 2024).
• 10 milioni per la viabilità: Sogesid ha terminato la gara per accordo quadro e ora sono in corso le verifiche progetto.
Non appena verrà dato cronoprogramma potremo comunicare la data di inizio lavori.
• 3 milioni per fossi e scoli: è stata attivata una convenzione con Bonifica Renana che ha già aggiudicato gara per fare gli interventi.
Qui il link in cui consultare gli allegati dell'Ordinanza
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-06-2025, 11:14

