Salta al contenuto

Contenuto

In questi giorni tecnici dell’azienda specializzata Geotec  Home - Geotec SpA  stanno contattando più di 1800 imprenditori agricoli e proprietari terrieri in circa 140km2 dei territori di Budrio, Molinella, Granarolo, Medicina e Minerbio che saranno a breve interessati da rilievi geofisici .

Questi rilievi sono commissionati da Po Valley Energy, la compagnia mineraria che ha una concessione di coltivazioni di idrocarburi gassosi su gran parte del territorio budriese, e sono autorizzati dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, in particolare dall’ Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse (UNMIG). Le associazioni professionali degli agricoltori sono state coinvolte preliminarmente dall’azienda per definire il periodo in cui l’interferenza con l’attività agricola fosse minima. Allo stesso modo, i Comuni interessati, pur non avendo competenze autorizzative a riguardo, sono stati correttamente informati dell’attività in programma inclusi i dettagli tecnici delle operazioni.    

L’area interessata dai rilievi è quella mostrata in figura e qui verranno distribuiti dei sensori che rilevano la eco delle vibrazioni che un mezzo apposito trasmette al terreno. È una sorta di ecografia del sottosuolo che la compagnia esegue ai fini di localizzare meglio i giacimenti di metano che studi preliminari indicano presenti. I sensori (geofoni) trasmettono via radio, senza bisogno di fili e sono di dimensioni ridotte (cilindretti di 6 cm di diametro e di altezza, con una punta di 5cm da infiggere nel terreno e meno di meno di mezzo kilo di peso) e verranno distribuiti con una densità di circa 100 elementi per kilometro quadrato da operatori appiedati, recando così il minor disturbo ai terreni. Per lo stesso motivo, il mezzo vibrante percorrerà solamente le cavedagne interpoderali. La collocazione dei sensori inizierà alla fine di ottobre e durerà, salvo maltempo, una decina di giorni. Subito dopo, per un’altra decina di giorni, avranno luogo i rilievi e subito un intervallo simile per la rimozione dei geofoni. I soggetti interessati saranno indennizzati per il disturbo alla loro attività.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 10-10-2025, 12:05