Contenuto
Il Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Est sta avviando un nuovo servizio rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni residenti nei Comuni sui quali opera (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).
Si tratta di uno spazio di ascolto, gratuito e ad accesso libero, in cui le ragazze e i ragazzi che affrontano questa delicata fase di sviluppo possono essere accompagnati nei “compiti” di crescita in maniera positiva, sia attraverso incontri individuali in cui ricevere ascolto e supporto da professionisti qualificati, sia in attività di piccolo gruppo finalizzate a promuovere l’acquisizione delle competenze e la socializzazione tra pari, in contesti non strutturati.
Lo spazio d’ascolto, in coerenza con la mission più ampia del Centro per le Famiglie, si presenta come un servizio di prevenzione del disagio, in cui offrire supporto a ragazze e ragazzi che vivono difficoltà legate al contesto scolastico, fatiche inerenti alle fasi di crescita, alle relazioni con i pari e gli adulti di riferimento. Il servizio partirà a maggio 2025, con un’organizzazione per 4 giorni a settimana su 8 sedi, sia negli spazi del Centro per le Famiglie che delle scuole del territorio, in orario extrascolastico, nei Comuni di Argelato, Baricella, Budrio, Granarolo dell’Emilia, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale. Si tratta di un ulteriore servizio che il Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Est mette a disposizione per supportare le famiglie con minori del proprio territorio, con uno sguardo ai propri giovani per accompagnarli in questa fase delicata dello sviluppo.
Il Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Est è attivo dal 2020 e oggi è organizzato su quattro sedi (Baricella, Bentivoglio, Castenaso e Pieve di Cento). Offre informazione e orientamento alle famiglie sull’accesso ai servizi e alle opportunità a loro rivolte, sostegno alle competenze genitoriali, in un lavoro costante di rete con i servizi del territorio.
Info e prenotazioni:
- per gli incontri individuali contattare il Centro per le Famiglie tel. 3336296526
email centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it negli orari di sportello - per le attività di gruppo iscriversi a questo LINK oppure contattare il Centro per le Famiglie
Maggiori informazioni a questo link
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 23-04-2025, 15:07