Salta al contenuto

Contenuto

Presentata la stagione 25/26 del Consorziale: dalla prosa all’opera lirica, dalla musica fino alle proposte per tutta la famiglia: un programma di 20 spettacoli che prenderanno il via il 15 ottobre e termineranno il 21 aprile 2026.

L’abbonamento alla stagione di prosa comprende otto titoli e i prezzi rimangono invariati rispetto lo scorso anno.

È possibile rinnovare l’abbonamento in prelazione dal 17 al 27 settembre 2025. I nuovi abbonamenti saranno in vendita invece dal 1° ottobre 2025. La sottoscrizione degli abbonamenti (rinnovi e nuovi abbonati) si potrà effettuare esclusivamente presso la biglietteria del teatro.

I singoli biglietti per tutta la stagione saranno invece in vendita dal 18 ottobre 2025, presso la biglietteria oppure online su Vivaticket.

STAGIONE 25/26

15 ottobre 2025 ore 20.30

Orchestra Senzaspine presenta

TOSCA

Melodramma in tre atti di Giacomo Puccini
su libretto di I. Illica e G. Giacosa
Direttore – M° Tommaso Ussardi
Regia – Salvatore Sito

Produzione Teatro Fanin in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine

In una Roma attraversata da tensioni politiche e passioni brucianti, il capolavoro di Giacomo Puccini prende nuova vita nella lettura del giovane regista Salvatore Sito. Con la direzione musicale del Maestro Tommaso Ussardi, l’Orchestra Senzaspine accompagna con energia e raffinatezza il dramma della cantante Floria Tosca, divisa tra l’amore per il pittore Cavaradossi e la morsa crudele del barone Scarpia. Tra gelosie, inganni e colpi di scena, la vicenda si consuma in un crescendo tragico che porta i protagonisti verso un destino ineluttabile.

26 ottobre 2025 ore 16.30 – Torri dell’Acqua

La Baracca Testoni presenta

L’ELEFANTINO

Mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, si racconta e ci racconta una storia.
Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla che ci racconteranno di come il piccolo elefantino dal piccolo naso, dotato di un’insaziabile curiosità, fu il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide e di come scoprì quanto gli fosse utile.

L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni e musica. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume.

7 novembre 2025 ore 21.00

Best Live presenta
Giuseppe Zeno ed Euridice Axen

TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE D’AGOSTO (IN ABBONAMENTO)

di Lina Wertmüller
regia e adattamento di Marcello Cotugno

«Affrontare a teatro Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller, una delle maggiori registe del cinema italiano – autrice che ha profondamente segnato la cultura e l’immaginario del nostro Paese – è una sfida che abbiamo deciso di accettare con la dovuta umiltà. È un racconto d’amore e di lotta di classe e, anche se il terreno di conflitto dei due personaggi ha subito degli slittamenti dal 1974 a oggi, la crepa che li divide resta insanabile: una destinata ad andare avanti per la propria strada di privilegio, l’altro destinato ad essere lasciato indietro. […] Equilibristi, lottatori, nemici e amanti, Gennarino e Raffaella riempiranno il palco della tensione sensuale e della ruvida poesia che si fa strada nei loro cuori induriti. E, nell’orizzonte selvaggio e primordiale dell’isola, cercheranno uno stato di natura in cui sia davvero possibile incontrarsi e amarsi al di là di ogni differenza», scrive Marcello Cotugno.

29 novembre 2025 ore 21.00

Teatro Carcano presenta
Alessandro Bergonzoni

ARRIVANO I DUNQUE (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca) (IN ABBONAMENTO)

di e con Alessandro Bergonzoni
regia Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi

Dopo il lunghissimo tour di “Trascendi e Sali” Alessandro Bergonzoni torna in teatro con il suo nuovo spettacolo “Arrivano i Dunque (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca)”. E se in questo nuovo allestimento vogliamo trovare un’altra cifra bergonzoniana, insieme ovviamente alla scrittura comica, dovremo cercarla nella “Crealtà”, altra sua invenzione, che esplicita, in un pensiero che si fa neologismo, la vera tensione morale di questo artista unico: il tentativo di ricreare una realtà che non solo non ci basta più ma che possiamo/dobbiamo reinventare giorno per giorno alla ricerca di un futuro di pace assoluta e definitivamente più accogliente fino alle soglie di nuove percezioni e di altri significati. Quindi “Arrivano i Dunque” perché i tempi sono colmi e come si chiede Bergonzoni “Manca poco? Tanto è inutile? Non per niente tutto chiede!”

12 dicembre 2025 ore 21.00

Terry Chegia presenta

Arianna Porcelli Safonov

ALIMENTIRE

Scritto, diretto e interpretato da Arianna Porcelli Safonov

Alimentire è il nuovo progetto di Arianna Porcelli Safonov dedicato al grosso guaio in cui si è ficcata l’alimentazione: quello di diventare una tendenza a cui si aderisce con tutti i peggiori difetti che un cittadino possa mostrare in pubblico.
C’è la frustrazione di non saperne abbastanza, la certezza che verremo umiliati dallo chef semidio e dalla sua carta che non si chiama più menù ma carta, appunto e che ha la stessa giovialità di un saggio di chimica nucleare ma costa di più.

Alimentire è un progetto che si prende gioco dell’ossessione per la cucina gourmet, è una risata che prende tempo per celebrare il vero valore del cibo, salvandolo dalla gente che lo cucina e spiegandolo alla gente che vuole mangiarlo senza farsi riempire le orecchie col nulla.

19 dicembre 2025 ore 21.00

Nuovo Teatro in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana presentano
Serra Ylmaz Tosca d’Aquino Erik Tonelli

MAGNIFICA PRESENZA (IN ABBONAMENTO)

di Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek torna a teatro con il nuovo adattamento scenico di uno dei suoi successi cinematografici, Magnifica presenza. Il regista, tra i più amati del nostro cinema, prosegue così il percorso inaugurato con Mine vaganti, e fa rivivere in teatro uno dei suoi film cult portando con sé in questa avventura una compagnia di attori esplosivi: Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli, Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella saranno i grandi protagonisti di questa commedia tra illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto.

28 dicembre 2025 ore 16.30

Orchestra Senzaspine presenta

BOLLICINE – lo spettacolo più frizzante dell’anno!

Direttore M° Tommaso Ussardi

Bollicine, il concerto di fine anno firmato Orchestra Senzaspine, arriva sul palco del Teatro Consorziale di Budrio per regalare al pubblico una serata frizzante e coinvolgente. Un appuntamento imperdibile che unisce la magia della musica dal vivo a un clima festoso e sperierato, ideale per salutare il 2025 con eleganza e allegria.

In programma una serata piena di sorprese, colpi di scena e momenti emozionanti, in cui la musica diventa occasione di incontro, condivisione e divertimento. Un’esperienza pensata per tutte le età, perfetta per brindare insieme al nuovo anno accompagnati dall’energia travolgente dell’Orchestra Senzaspine.

31 dicembre 2025 ore 22.00

Mente Comica presenta
Marco e Marianna Morandi

BENVENUTI A CASA MORANDI
A letto senza cena

di Marianna Morandi, Marco Morandi, Elisabetta Tulli, Pino Quartullo
regia Pino Quartullo

Marianna e Marco sono due figli d’arte e nell’arte crescono tra canzoni famose, film di successo, rotocalchi, e ospitate in TV. Benvenuti a casa Morandi è la loro versione dei fatti, è la loro memoria ricca di aneddoti e ricordi esilaranti condivisi con papà Gianni, sempre troppo pignolo, mamma Laura alquanto eccentrica e la Tata Marta. In scena fratello e sorella si ritrovano a svuotare la casa della loro tata (per 50 anni a casa Morandi) che è passata a miglior vita e scoprono che questa donna li ha talmente amati da aver conservato giocattoli, ricordi, quaderni e addirittura ricostruito la loro cameretta. Nostalgia, sorprese e risate si alternano nel cercare in casa qualcosa di molto importante.

Una commedia divertente e romantica che parla in maniera ironica della loro vita: un viaggio nel loro passato ma anche in un presente pieno di domande, dubbi, (in)certezze e incursioni telefoniche di papà, mamma e figli sempre pieni di richieste. Benvenuti a casa Morandi è una commedia sincera, farcita di musica ed episodi divertenti. Un atto unico in cui ridere e riconoscersi.

1 gennaio 2026 ore 17.00

Orchestra Sinfonica Giovanile BenTiVoglio presenta

CONCERTO DI CAPODANNO – “OMAGGIO A STRAUSS”

Direttore M° Emiliano Bernagozzi
L’Orchestra Giovanile BenTiVoglio inaugura il nuovo anno con un festoso omaggio alla dinastia Strauss, cuore pulsante della tradizione musicale viennese e simbolo della gioia che solo la musica può offrire.

Sotto la direzione del Maestro Emiliano Bernagozzi, il programma intreccia valzer scintillanti, polke trascinanti e ouverture brillanti firmate da Johann Strauss padre e figlio, ma anche da altri esponenti della celebre famiglia musicale.

Una serata che celebra l’eleganza dell’Ottocento viennese, tra leggerezza e virtuosismo, in un viaggio sonoro capace di incantare ogni generazione. Un modo gioioso e danzante per salutare l’anno nuovo, all’insegna della bellezza condivisa, della speranza e del rinnovamento.

22 gennaio 2026 ore 21.00

Gianpiero Mirra e Daniela De Rosa per Diana Or.i.s presentano
Anna Valle e Gianmarco Saurino

SCANDALO (IN ABBONAMENTO)

una commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo
con Orsetta De Rossi, Angelo Tanzi e Matilde Pacella

«Scandalo è una commedia brillante sul pregiudizio, sui rapporti fra il maschile e il femminile, sui tabù che crediamo di esserci lasciati alle spalle e che continuano invece a tormentarci, sull’audacia e la spregiudicatezza che spesso la società legittima per gli uomini, ma mai per le donne. Un testo divertente e lucidamente spietato sul sesso, sull’amore, su tutto ciò che si può dire e non dire, fare e non fare o, nel mondo letterario, scrivere e non scrivere. Un racconto su una donna di oggi, libera, spregiudicata, per tutti vittima inconsapevole del suo desiderio, e un giovane uomo che forse la sta usando, o forse le sta solo dando l’attenzione e l’amore di cui lei ha bisogno. L’amore è sempre uno scambio. Sono i termini e gli oggetti di questo scambio a renderlo più o meno scandaloso, inaccettabile o immorale». (Ivan Cotroneo)

30 gennaio 2026 ore 21.00

ITC 2000 presenta
Francesco Piccolo e la partecipazione speciale di Pif

MOMENTI DI TRASCURABILE (IN)FELICITA’

di Francesco Piccolo

Francesco Piccolo porta in scena l’acclamato spettacolo Momenti di trascurabile (In)felicità, con la partecipazione straordinaria di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.  Lo spettacolo è tratto da tre libri: Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità a cui nel 2020 si è aggiunto Momenti trascurabili vol.3 (Einaudi). Si tratta di un modo semplice per avere un contatto diretto e vivo con i lettori, un’occasione per fare parlare i libri, con la voce inconfondibile di chi li ha scritti, in un’ora dedicata ai momenti trascurabili dell’esistenza quotidiana – che ci accomunano tutti in un sorriso (a volte amaro). Ormai è come se Francesco Piccolo li avesse brevettati, questi momenti di cui è fatta la vita: c’è qualcosa, nella qualità del suo sguardo che dilata il tempo delle nostre giornate con leggerezza e vitalità. Il divertimento di vivere ogni istante (anche quelli che dimenticheremmo volentieri) ormai lo conosciamo bene. E non ci stancheremo mai di ritrovarlo.

 

5 febbraio 2026 ore 21.00

OLIVER & FRIENDS e PEEPARROW presentano

TENENTE COLOMBO (IN ABBONAMENTO)
Analisi di un omicidio

con Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo e Sara Ricci
con la partecipazione straordinaria di Nini Salerno
di Richard Levinson & William Link
traduzione e adattamento David Conati e Marcello Cotugno
regia Marcello Cotugno

Il Tenente più amato di sempre arriva sul palco in un giallo emozionante scritto dagli autori originali della serie TV, Richard Levinson e William Link. La commedia teatrale nasce prima della famosa serie televisiva, nel 1966, e ha tenuto banco a Broadway per diversi anni. Qui, lo spettatore è da subito testimone dell’omicidio: il dottor Fleming, brillante psichiatra di New York, non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna ricca e possessiva. Assieme alla sua giovane amante Susan, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Il racconto si dipana non sulla traccia del “chi è stato”, ma sul filo del “come fare a prenderlo”, con il modesto ma acuto Colombo che lavora ostinatamente per smascherare l’alibi “perfetto” dell’assassino.

13 febbraio 2026 ore 21.00

Melo Tondo APS presenta
Matthias Martelli

MISTERO BUFFO (IN ABBONAMENTO)

di Dario Fo e Franca Rame
regia Eugenio Allegri

Mistero Buffo è considerato il capolavoro di Dario Fo. Eugenio Allegri dirige Matthias Martelli nella riproposizione di quest’opera straordinaria: l’attore è solo in scena, senza trucchi, con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un’interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza.

 

15 febbraio 2026 ore 16.30

Orchestra Senzaspine presenta

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

Regia e voce narrante: Andrea Acciai

Esecuzione: Orchestra Senzaspine

Poesie: Chiara Carminati (Edizioni Rizzoli ©)

Illustrazioni: Roberta Angaramo (Edizioni Rizzoli ©)

Atmosfere sonore: Francesco Paolino

Animazione video: Mirco Rinaldi

“Il Carnevale degli animali”, capolavoro musicale di Camille Saint-Saëns, viene qui presentato in una versione divertente e interattiva, perfetta per i bambini dai 3 anni in su. Attraverso tredici brani, l’orchestra racconta in musica una parata di animali fantastici: il Leone, le Galline, l’Elefante, i Canguri, il Cucù, il Cigno e tanti altri, ognuno rappresentato da uno strumento musicale specifico. La narrazione coinvolgente di Andrea Acciai, accompagnata dalle poesie di Chiara Carminati e dalle illustrazioni di Roberta Angaramo, dà vita a un’esperienza unica che unisce musica, parole e immagini. Le animazioni video di Mirco Rinaldi e le atmosfere sonore di Francesco Paolino completano la magia di questa performance, che affascina bambini e adulti con il suo spirito giocoso e le sue molteplici chiavi di lettura. Un viaggio musicale pieno di fantasia e ironia, adatto ai piccoli spettatori e alle loro famiglie.

 

5 marzo 2026 ore 21.00

Attori & Tecnici presenta
Alessandro Benvenuti e Marina Massironi

LA TIGRE (IN ABBONAMENTO)   

di Ramon Madaula
versione italiana di Pino Tierno
regia Alessandro Benvenuti

Lui, un rinomato specialista dello sviluppo personale, è lì per un servizio fotografico destinato al supplemento domenicale di una importante rivista: un riconoscimento al quale tiene tantissimo. Lei è l’importante fotografa che dovrà immortalarlo.  La Tigre, ovvero… il confronto tra una donna di sostanza e un uomo di fumo. Lui vorrebbe essere un guru. Lei è una fotografa professionista. Lui parla di come rendere meravigliosa la vita degli altri. Lei cerca di catturare la realtà della vita fotografando gli altri. Una cosa, però, li accomuna: Lui non è quello che crede di essere… e Lei non è affatto chi dice di essere La Tigre del titolo (ci informa l’autore) “è la paura che tutti abbiamo e che, impossibile da nascondere, va solo accettata e gestita come meglio si può”. In pratica, la condizione nella quale, più o meno, ognuno di noi attualmente si trova.

14 marzo 2026 ore 21.00

Mismaonda presenta
Carlotta Vagnoli

UNA STANZA TUTTA PER NOI

drammaturgia sonora Francesco Medda Arrogalla
disegni Edoardo Massa
imaging live Arianna Sergio (Collettivo Quantipixel)

Carlotta Vagnoli ci presenta la storia del genere femminile, una storia che dalla preistoria ai giorni nostri è stata sempre maestosa, fiera e costantemente rivoluzionaria. La sua narrazione  provocatoria e carica di significato politico esplora il contributo che le donne hanno dato, secolo dopo secolo, per estendere i loro diritti e migliorare la vita di tutti. La colonna sonora originale di “Una stanza tutta per noi” è prodotta da Francesco Medda Arrogalla. Edoardo (Edo) Massa è un fumettista, illustratore, scriber amato per il suo stile underground internazionale e per saper ben rappresentare il leitmotiv dell’incertezza delle giovani generazioni. Il tutto è un insieme unico di parole, immagini e suoni che avvolgono lo spettatore durante l’intero spettacolo.

 

27 marzo 2026 ore 21.00

Sillaba presenta
Roberto Mercadini

LA PIU’ STRANA DELLE MERAVIGLIE
monologo da e su Shakespeare

scritto e diretto da Roberto Mercadini

Ma questa è la più strana delle meraviglie!” dice Orazio ad Amleto, dopo aver visto il fantasma del re. Ecco, sono più o meno le parole che mi vengono alle labbra certe volte quando penso a William Shakespeare. Ai vertici incredibili della sua arte (incredibilmente alti e incredibilmente numerosi). Allora provo a raccontarvi lui, il suo tempo, il suo teatro, lo stupore e lo sgomento che io sento di fronte a questo titano. Ci provo usando le stesse parole che lui fa pronunciare ai suoi stupefatti e sgomenti personaggi. Vale a dire, vi parlo di Shakespeare con le frasi che lui ha usato per parlare di tutti noi. Quelle frasi che sembrano già dire ogni cosa. E di fronte alle quali si pensa, a volte, “il resto è silenzio” (che, per l’appunto, è un’altra frase di Shakespeare). (Roberto Mercadini)

 

2 aprile 2026 ore 21.00

Orchestra Senzaspine presenta

THE PILGRIM, C. Chaplin

Film Concert

Direttore M° Tommaso Ussardi

Proiezione del film muto The Pilgrim (1923), brillante commedia in cui Charlie Chaplin interpreta un evaso che, per sfuggire alla giustizia, si finge pastore religioso in una tranquilla comunità del Texas. Tra equivoci, momenti di tenerezza e una sottile satira sociale, il film rappresenta una delle ultime comiche brevi firmate dal grande autore.

La colonna sonora, composta da Chaplin nel 1959, è stata restaurata e orchestrata da Timothy Brock per l’esecuzione dal vivo. Una partitura ricca di sfumature che accompagna la narrazione scena per scena, dando vita a un’intensa esperienza di cinema e musica dal vivo.

12 aprile 2026 ore 16.30

Associazione CreAzione presenta

FAVOLE DAL MONDO

Dove vanno gli ombrelli che si perdono?

Viaggiano per il mondo, trasportati dal vento, cullati dalle onde del mare, spolverati di sabbia e schizzati di fango. E arrivano tutti dal Mastro Ombrellaio, un uomo saggio e antico quanto le storia che racconta.

Eppure, il Mastro Ombrellaio non può fare tutto questo lavoro da solo, occorre un aiutante, la buffa Tartarella. Insieme raccolgono gli ombrelli e li ascoltano. Ascoltano le storie provenienti da tutto il mondo e le conservano con cura.

21 aprile 2026 ore 21.00

Teatro Stabile di Bolzano, Teatro della Toscana – Teatro Nazionale

in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber Centro Servizi Culturali Santa Chiara

presentano
Neri Marcorè

GABER – MI FA MALE IL MONDO (IN ABBONAMENTO)

da Giorgio Gaber e Sandro Luporini
drammaturgia e regia Giorgio Gallione
arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri
pianisti (o.a.) Eugenia Canale, Lorenzo Fiorentini, Eleonora Lana, Francesco Negri

Gaber – Mi fa male il mondo è un’esplorazione nell’universo creativo, narrativo, etico e letterario di due grandi autori del teatro e della canzone: Giorgio Gaber e Sandro Luporini, che per anni hanno radiografato con acume, spietatezza e ironia, ma pure con grande partecipazione emotiva, le mutazioni della nostra società e degli individui che la abitano.  Lo spettacolo vuole ritornare alle radici dell’ispirazione di queste opere in musica, entrando metaforicamente, e a distanza di anni, nello studio / laboratorio / pensatoio dove Gaber e Luporini hanno agito e prodotto pensiero per più di quarant’anni. Sarà Neri Marcorè a portare sulla scena queste creazioni in musica, sempre così vibranti e fertili di pensiero e di vita, profonde e giocose insieme, costantemente ironiche ma mai prevedibili o digestive.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 25-09-2025, 11:24