Salta al contenuto

Contenuto

Po Valley Energy, la società che ha una concessione di esplorazione e estrazione idrocarburi per un area che interessa gran parte del nostro territorio e che sta estraendo metano nel pozzo Maiar 1 situato dietro il cimitero di via Pianella, ha depositato presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) una istanza per effettuare altri 4 pozzi, per ora solo esplorativi.

I pozzi in questione sono localizzati a Mezzolara, in via Ronchi (2 pozzi che condividono la stessa posizione sulla superficie) e in via Cantapoiana. Il 4° pozzo è in territorio di Molinella vicino al limite amministrativo di Budrio nei pressi della confluenza tra gli scoli Corla e Sesto Alto.

L’istanza è sottoposta a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e tutta la documentazione è reperibile a questo link https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/11573.

In questa fase tutti i soggetti possono presentare delle OSSERVAZIONI alla Direzione generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali (DVA) del Ministero e la modalità è molto semplice ed è possibile con questi canali:

  • ⁠invio di una e-mail alla PEC va@pec.mase.gov.it
  • fax al numero (+39) 0657223040
  • per posta all’indirizzo via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Direzione Generale valutazioni ambientali)
  • tramite modulo web all’indirizzo https://sso.mase.gov.it/ssoservice/XUI/?goto=https%3A%2F%2Fosservazioni.mase.gov.it%3A443%2F#login/ accedendo con SPID

Per compilare l’osservazione per i primi tre canali si utilizza un modulo da scaricare all’indirizzo https://va.mite.gov.it/File/DocumentoPortale/117 mentre per la modalità online si compila un modulo web (nel campo dove va indicato il progetto, inserire la parola chiave “Budrio” per recuperarlo facilmente).

L’osservazione è costituita da un testo di massimo 500 caratteri, quindi estremamente sintetico, ma a cui si possono allegare fino a 5 documenti (foto e altri tipi di documentazione).

Nello stralcio di mappa riportata qui sotto sono riportate le posizioni dei pozzi e dei metanodotti che serviranno a collegarli al pozzo esistente Maiar 1 dove il metano verrebbe trattato insieme a quello già estratto lì e inviato a metanodotto SNAM con la condotta già costruita.

Le teste dei pozzi sono rappresentate con delle stelline rosse, mentre con dei rombi azzurri sono indicate le posizioni dei punti che le trivelle raggiungeranno in profondità (la trivellazione può seguire anche traiettorie non verticali). Dalla piazzola di Ronchi partiranno due trivellazioni, una verso nord e una verso sud.

Da ricordare che la conclusione della Valutazione di Impatto Ambientale non implica l’autorizzazione ad eseguire le trivellazioni, perché successivamente si apre il procedimento di Autorizzazione vero e proprio, sempre in capo al Ministero che lo porterà avanti in intesa con la Regione.

Inoltre durante il prossimo periodo estivo Po Valley Energy eseguirà delle indagini geofisiche per le quali ha già avuto l’autorizzazione. Si tratta di rilevazioni degli echi indotti da piastre vibranti posizionate su un mezzo che si muoverà in zona. In seguito a queste rilevazioni, che daranno maggiori informazioni sulla presenza o meno dei giacimenti, l’azienda potrebbe anche non proseguire con tutti o con alcuni dei pozzi di cui ha richiesto l’autorizzazione.

Il Comune di Budrio, al pari di una qualsiasi altro soggetto, ha formulato delle osservazioni che presenterà entro i termini previsti e che individuano svariate problematiche: da questioni paesaggistiche, di rumore, di eccessiva vicinanza alle abitazioni, viabilità e, non ultimo, anche alcune riflessioni legate ai recenti eventi alluvionali.

E' in programma un incontro pubblico aperto ai cittadini di Mezzolara il 31 marzo alle ore 18:30 presso la Sala di lettura di Mezzolara.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 31-03-2025, 13:30