Salta al contenuto

Contenuto

Lo scorso giugno hanno preso il via i lavori di Bonifica Renana di ripristino della funzionalità scolante dei fossi laterali di alcune strade comunali e il ripristino della sezione idraulica del Canale Fossano: tale reticolo infatti è stato danneggiato dagli eventi alluvionali 2023 e 2024.
I lavori sono stati finanziati con i 3 milioni € previsti dall’ordinanza del commissario alla Ricostruzione 35/2024.
Le operazioni si dividono in due macro-interventi:

  • lavori di espurgo e ripristino dei fossi stradali che a seguito della rotta dell’Idice di maggio 2023 si sono interriti, si tratta di pulire e riprofilare 30 km di scoli tra fossi stradali a cielo aperto e tombati;
  • interventi a Prunaro che prevedono la realizzazione di un nuovo bypass di collegamento tra gli scoli Fossano e Centonara, di una cassa d’espansione a servizio dello scolo Riola e il risanamento del ponte canale che attraversa la fossa Marza in cui si sono evidenziate alcune infiltrazioni.

In merito al primo intervento, il lavoro è praticamente ultimato per quanto riguarda i tratti di fossi a cielo aperto, ad eccezione di una parte in via Rondanina. Rimangono invece da espurgare i tratti intubati. Per quanto riguarda invece il secondo macro-intervento, attualmente è in corso la realizzazione del bypass, del quale l’impresa ha comunque già realizzato l’80% dei lavori. A breve, terminati questi interventi, seguirà la realizzazione della cassa d’espansione a servizio dello scolo Riola.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Sindaca

Piazza Filopanti 11

40054 Budrio BO

Ultimo aggiornamento: 20-10-2025, 12:45