Contenuto
In data 22 luglio è stato organizzato un sopralluogo presso il mercato settimanale di Budrio, in via Giovanni XXIII. Hanno preso parte al sopralluogo 9 operatori della AUSL di Bologna, che hanno verificato l’assenza di criticità relative alla proliferazione di zanzare nella zona del mercato. Sono inoltre stati intervistati tutti i venditori presenti al mercato per indagare eventuali storie di viaggio all’estero in paesi a rischio dengue. Nessuno degli intervistati ha riferito viaggi in zone a rischio.
Nel pomeriggio della medesima giornata è stato approntato un punto prelievi presso l’ospedale di Budrio per sottoporre a prelievo i cittadini che nei mesi precedenti si sono rivolti al servizio di consulenza per viaggiatori internazionali. Sono stati effettuati in totale 4 prelievi.
Tutti i prelievi sono risultati negativi per dengue. I casi confermati rimangono 3 in totale.
Casi confermati: 3
Informazioni cliniche sulla Dengue
Cos’è la Dengue
La Dengue è una malattia acuta trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni e, in questo periodo, la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.
Come si manifesta (i sintomi)
Normalmente la malattia provoca febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara. La febbre può essere accompagnata da un acuto mal di testa, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, arrossamento (rash) della pelle. Raramente la malattia può complicarsi con emorragie.
Come si previene e come si tratta
La misura preventiva più efficace contro la Dengue consiste nell’evitare di essere punti dalle zanzare. Non esiste un trattamento specifico per la Dengue e, nella maggior parte dei casi, le persone guariscono completamente in 2 settimane.
Cosa fare in caso di sintomi
Rivolgersi al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta che valuterà l’opportunità di eseguire eventuali test diagnostici di approfondimento e le dirà quali percorsi seguire. Si precisa che rispetto all’evento in questione non esistono i presupposti per ipotizzare che quanto osservato sia dovuto alle passate alluvioni che hanno colpito il territorio del comune di Budrio.
Prevenzione: cosa può fare ogni cittadino a tutela di se stesso e della comunità
È importante che la popolazione collabori attivamente seguendo le indicazioni sanitarie e segnalando tempestivamente eventuali sintomi.
Per proteggere se stessi e la comunità è fondamentale proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente:
- Utilizzando regolarmente prodotti antilarvali all’interno della propria proprietà privata, distribuito gratuitamente presso la portineria del Comune negli orari di apertura
- usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto;
- usando delle zanzariere alle finestre;
- svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali;
- tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.
Per approfondimenti sulla malattia si riporta di seguito il link alle pagine dedicate nel sito dell’Azienda USL di Bologna: https://www.ausl.bologna.it/seztemi/malattie-infettive/dengue
Di seguito il link con le misure di trattamento messe in campo https://www.comune.budrio.bo.it/novita/avvisi/dengue-aggiornamento-situazione-e-misure-di-contenimento
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-07-2025, 17:19

